le idee del lunedì #5

Un’altra settimana è passata, e l’unica novità è che FA FREDDO!! Apparentemente l’inverno ha deciso di arrivare con un po’ di anticipo.

Le idee della scorsa settimana erano decisamente impegnative, e ho totalizzato un misero 50% (punto 1 e punto 4, mentre i punti 2 e 3 ancora attendono…).

Questa settimana vi propongo alcune idee pratiche squisitamente adatte alle temperature gelide di questi giorni.


(immagine presa da qui)

1. Mangiare delle zuppe

Zuppe, minestre, minestroni… da quant’è che non ne vedete? Io almeno dall’inverno scorso! Eppure non c’è nulla di più semplice e saziante di una zuppa o di una tazza di brodo. Anzi, alcuni studi hanno anche dimostrato che iniziare il pasto con una zuppa diminuisce l’appetito e quindi il quantitativo di cibo che mangeremo, aiutandoci per esempio se siamo a dieta.

Ci sono zuppe di tutti i tipi: dalla più classica pastina in brodo alla zuppa di cipolle, dal minestrone di verdura alla zuppa di pesce, dalla zuppa di miso con alghe e tofu alla vellutata di zucca. Alcune zuppe possono diventare dei pasti completi, basta pensare ad una tazzona di ramen fumanti o al clam chowder. E non dimentichiamoci delle zuppe fredde (gazpacho, vichyssoise, …), ottime per rinfrescarsi e per variare un po’ dai soliti piatti. Insomma, le combinazioni sono praticamente infinite.

Vi propongo qualche link ad alcune ricette che mi hanno incuriosita, ripromettendomi di prepararne qualcuna durante questa settimana:

2. Bere infusi e tisane

Un modo per ricordarsi di bere anche quando fa freddo (e si ha meno sete) e allo stesso tempo scaldarsi è farsi una tisana! Ci sono tantissimi tipi di infusioni che potete provare, evitando magari di bere un sacco di tè che è pur sempre uno stimolante.

Alcuni dei miei preferiti:

  • infuso di finocchio (aiuta a digerire)
  • tè bancha (tè in rametti giapponese, non contiene teina)
  • infuso di menta
  • infuso di menta, finocchio e liquirizia (ha un ottimo sapore dolce)
  • Sleepy Time di Celestial Seasonings (il mio preferito in assoluto!!)
  • camomilla
  • tisana di zenzero (ottimo per i primi mal di gola)

3. Prevenire i primi raffreddori e mal di gola con l’echinacea

Quando iniziano i primi freddi, mi faccio sempre una cura di echinacea. Questa pianta di origine nordamericana ha proprietà quasi miracolose, provare per credere! La trovate in erboristeria o in farmacia sotto forma di capsule; una marca molto buona (anche per altri prodotti) è l’ESI, ma anche le altre funzionano benissimo.

4. Guardare un film avvolti in una coperta

In due, con il gatto, o da soli: non c’è nulla di meglio che raggomitolarsi in una coperta in una serata fredda e buia e guardare un bel film. Se la TV (tanto per cambiare) non offre nulla di stimolante, noleggiate un dvd! Attrezzatevi con una tisana e magari una ciotola di pop-corn fatti in casa o, se avete bisogno di coccole extra, una tazza di cioccolata calda e dei biscotti speziati alla cannella… Buonumore garantito!!

5. Tirare fuori dall’armadio sciarpe, guanti e cappelli

Lo so, nemmeno io vorrei ammettere che c’è bisogno di sciarpa, cappello e guanti, ma spostandomi in bici o a piedi tutti i giorni non posso più farne a meno. E allora forza, scavate anche voi in fondo ai cassetti e agli armadi e tirate fuori il vostro armamentario per affrontare i mesi invernali. Chissà, magari troverete anche qualche calzettone di lana e qualche scialle della nonna da usare in casa per risparmiare un po’ sul riscaldamento :-)

6. Fare dei biscotti o dei dolcetti con la cannella

Che cosa c’è di più buono nei mesi freddi dei dolci con la cannella? O sono solo io che la penso così? :-)

Per quanto riguarda i biscotti, la ricetta più semplice è una classica pasta frolla con aggiunta di un paio di cucchiaini di cannella alla farina. Stendete e ritagliate con gli stampini (vi consiglio quelli a forma di cuore), infornate per una decina di minuti ed ecco fatto: biscotti semi-istantanei alla cannella :-)

Se invece volete sbizzarrirvi con qualche ricetta più elaborata, eccovi alcune idee che mi sono ripromessa di provare in questi giorni:


(immagine presa da qui)

Si accettano suggerimenti in tema o altre ricette!! Alla prossima settimana ^_^

Related Posts with Thumbnails

Ti è piaciuto questo post?

Iscriviti ai  feed o agli aggiornamenti via email per non perdere i prossimi:



4 Comments

  1. elena Says:

    per il punto 6, consiglio una ottimissima torta di zucca. io l’ho preparata nel week end basandomi su una ricetta di santha martha (http://www.marthastewart.com/recipe/favorite-pumpkin-pie) adattandola a quello che avevo a disposizione… la cosa più importante, secondo me, è stato il dolcificare la crema con zucchero integrale e sciroppo d’acero! hanno un’aroma che lo zucchero bianco non si può proprio permettere :)

    in settimana cerco di reperire l’echinacea, voglio proprio provarla!

  2. Giulia Says:

    @Elena: Sembra buonissima la torta di zucca di Martha!! Devo assolutamente provarla… grazie x il link :-)

  3. millesentieri Says:

    Immagino che questa settimana farai un centro pieno!
    Facili ( e invitanti) questi tuoi impegni settimanali:per quanto con i fornelli non abbia una grande dimestichezza (lo so, lo so…”sono solo tisane…”)proverò a convincere la mia dolce metà dell’ineluttabilità delle stelle croccanti con cioccolato e cannella.
    Hai visto mai?

    :-)

  4. Giulia Says:

    @millesentieri: ci hai azzeccato, è solo mercoledì e siamo già a 5 su 6 :-)
    Fammi sapere se provate a fare le stelle croccanti con cioccolato e cannella! La ricetta sembra davvero deliziosa.

Leave a comment